Ancora una volta un viaggio nella storia rurale del Molise! Frosolone è uno splendido centro molisano inserito tra i borghi più belli d’Italia, è sede delle antiche coltellerie ed ospita anche un museo dedicato all’arte dell’affilatura ed ai ferri taglienti.

In questi luoghi la famiglia Colantuono replica ogni anno le gesta dell’antica transumanza, il viaggio con trecento bovini dalla Puglia alle montagne del Molise lungo le vie verdi d’Europa che termina con una grande festa per le vie del paese e nella frazione di Acquevive.

Raggiungere la montagna di Frosolone è un viaggio tra boschi secolari ed altipiani caratterizzati da laghetti stagionali dove mucche e cavalli allo stato brado pascolano liberamente, salendo verso la cima si costeggia una imponente falesia rocciosa sul quale arrampicatori italiani e stranieri si allenano all’aria aperta immersi in una palestra di roccia di rara bellezza citata da tutti i più grandi appassionati del settore.

Dopo aver raggiunto la piccola chiesa di Sant’Egidio si sale ancora tra il verde dei prati e le pale eoliche di Colle dell’Orso, un nome suggestivo legato un tempo alla presenza del grosso animale.

Dalla Masseria è sufficiente raggiungere la SP86 e viaggiare in direzione di Pescolanciano, dopo aver superato il Castello dei D’Alessandro svoltate a destra sulla SP78 e comincerete la vostra ascesa tra i boschi fino a raggiungere, dopo circa 30 chilometri, la chiesa di Sant’Egidio. Svoltate a a destra e salite per circa un chilometro, siete arrivati a destinazione. Incontrete, nei mesi più caldi, svariati cavalli e mucche libere al pascolo, prestate quindi molta attenzione alla guida.

Servizi Masseria Monte Pizzi

SERVIZI EXTRA